Notizie
22 giugno 2006 - Arriva la notte di San Giovanni
04-07-2006

La "notte di San Giovanni" è un evento, organizzato dal Comune e dalla Condotta Slow Food di Francavilla al Mare in collaborazione con il Consorzio della "Piccola pesca Sirena" e l'associazione La.Li.Pè, che ha come splendida cornice il mare e la spiaggia. Nella zona antistante la scuola Media Michetti e fin oltre la Rotonda Michetti, al chiarore dei falò e delle torce i partecipanti saranno coinvolti in un affascinante spettacolo fatto di suoni, di gusti e di visioni.

Dalla mezzanotte del 23 giugno fino all'alba del 24 si metterà in scena un itinerario in riva al mare di circa 500 metri: quattro famiglie di pescatori allestiranno e serviranno presso i propri chioschi (progetto attraverso il quale la città ha ottenuto il premio Cittaslow) un menù frutto della tradizione marinara della città con grande spazio alle tipicità locali e al pesce "povero" e di retina.

Gastronomia, ma non solo: l'iniziativa prevede rievocazioni di riti tradizionali, come lo scambio de "lu ramajetto" per il comparaggio, il bagno purificatore all'alba, e il rinnovo di una antico tipo di pesca "la sciabica", praticato con una rete particolare la "schiazze" con il lancio dalla riva e il suo ritiro. Ad animare la "notte" e a scandire le ore che porteranno all'alba saranno, inoltre, il "Teatro del Sogno", che rievocherà con performance teatrali le leggende legate alla magia della notte di San Giovanni, interventi musicali dal vivo e reading in cui una voce fuori campo accompagnerà lungo il percorso i cento partecipanti attraverso letture di poesie e racconti sul tema del mare.

"Siamo ormai alla terza edizione della notte di San Giovanni - sottolinea il fiduciario Davide Acerra - l'iniziativa che ha visto nascere la nostra condotta Slow Food. Una manifestazione che sottolinea il profondo rapporto che abbiamo con il mare, la pesca e le tradizioni locali".

La notte di S. Giovanni non si limiterà a questo appuntamento: l'intera città, in occasione della "Notte dell'Amicizia", così ribattezzata dallo scorso anno dal sindaco Roberto Angelucci, allestirà manifestazioni ed eventi su tutto il territorio con degustazioni, feste in riva al mare, mostre, proiezioni, spettacoli teatrali sono solo alcune delle iniziative che animeranno la notte francavillese.

"Un grande appuntamento - conclude il sindaco Roberto Angelucci - perché diffuso e condiviso da tutta la città. Tante e dislocate sull'intero territorio cittadino saranno le iniziative, organizzate dalle associazioni locali e dai balneatori, che per tutto il fine settimana si susseguiranno a Francavilla. La notte dell'Amicizia è una manifestazione dedicata alla socializzazione e, appunto, all'amicizia, e dà il via alla nostra stagione estiva. Inoltre sapere che in queste 48 ore si festeggerà in tutte le cittaslow italiane e straniere attribuisce a questa iniziativa un valore del tutto unico".

Per informazioni e prenotazioni:
Torre del Gusto - Condotta Slow Food Francavilla al Mare
Tel. 085.4910426 - 320.1162418
www.slowfoodfrancavilla.it - info@slowfoodfrancavilla.it

Programma:
VENERDI 23 Giugno
- ore 21.00 "La Notte dell'Amicizia"
Viale Nettuno (dalla Stazione FS all'incrocio di Via Pola)
a cura dell' Associazione Alento
- ore 21.00 Premiazione 1° Concorso di Poesia dialettale abruzzese "Lu Ramaiette d'ore"
a seguire esibizione del Coro Folkloristico "Emozioni Teatine"
- ore 21-24 degustazioni frittura di pesce e porchetta, musica di strada e manifestazioni sportive
- ore 21.00 "Mangia e balla con il Lido Asteria" - (Via Orta)
- ore 21.00 "Un piatto in riva al mare" - Lido Bianco (Viale Alcione)
- ore 21.00 "Sagra della birra e del calamaro fritto"
a seguire musica dal vivo - Siren's Corner
- ore 21.00 "Pasta party" - Sirenetta beach (Viale della Rinascita)
- ore 21.00 "Serata Latinoamericana" (Parco Villanesi)
a cura dell'Ass. Carletto
- ore 23.30 Spettacolo teatrale a cura de Il deposito dei Segni - (Rot. Michetti)
- ore 24.00 "La Notte di S. Giovanni"
un affascinante spettacolo fatto di suoni, gusti e visioni in riva al mare (Rotonda Michetti)
a cura del Comune e della Condotta Slow Food di Francavilla al Mare, Cooperativa Piccola Pesca Sirena e dell'Ass. LaLiPè

SABATO 24 Giugno

- ore 18.00 Innaugurazione Mostra De Chirico - Museo Michetti

- ore 21.00 "Kandinskij e il Bauhaus, rapporto con l'anima"
Roof Garden (Palazzo Sirena)a cura dell' Ass. Le FrancheVillanesi

- ore 21.00 "Ballo in piazza e Cabaret" - (Piazza Tirreno)
a cura dell' Ass. Francavilla Nord

- ore 21.30 "Festa Latino-americana" - Bagni Nettuno (Via A. Moro)

- ore 22.00 "Festa della Natura" - (Parco Villanesi)
a cura dell' Ass. Carletto

- 24/25 Giugno "Festa della Madonna del Perpetuo Socccorso"
(Contr.da Pretaro) a cura delle Ass. Pretaro e Collina sul Mare

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

12-06-2012 -
L'informativa scaricabile da questa pagina contiene tutte le informazioni relative al pagamento dell'I.M.U.
08-06-2012 -
OGGETTO: BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ESAMI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER LA FORMAZIONE DI UNA ....
04-06-2012 -
Il Consiglio Comunale é convocato in seduta straordinaria e pubblica, in prima convocazione, alle ....
24-05-2012 -
L'Amministrazione Comunale di Francavilla attiverà, in collaborazione con Edènia, una indagine ....
19-05-2012 -
Il Consiglio Comunale é convocato in seduta straordinaria e pubblica, in prima convocazione, alle ....
11-04-2012 -
Venerdì 13 aprile 2012, alle ore 18:00, presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare, saranno ....
30-03-2012 -
Il giorno 3 aprile 2012, alle ore 18,00, è convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria ....
stadiocomunale.JPG
28-03-2012 -
Sabato 31 marzo 2012, alle ore 15:00, presso lo stadio comunale "Valle Anzuca", l'Amministrazione Comunale, ....