Nell'ambito delle iniziative legate alla tutela dell'ambiente, la prossima è legata alla giornata mondiale dell'acqua che si svolge ogni anno il 22 marzo. Il Comune ha deliberato la sua adesione riconoscendo l'acqua come elemento prezioso e vitale da rispettare attraverso un uso sostenibile dell'ambiente, con l'impegno di informare ed educare il cittadino perché diventi soggetto attivo nel processo di utilizzo delle risorse idriche dalla sua origine anche nel settore agricolo e alimentare oltre a sottolineare l'importanza delle montagne e del patrimonio boschivo nel ciclo naturale dell'acqua.
Quest'anno il tema è "Coping with Water Scarcity" (Fronteggiare la scarsità di acqua) stabilito dai membri dello UN Water in occasione della settimana mondiale dell'Acqua tenuta a Stoccolma lo scorso agosto.
A nome di tutte le Agenzie e i Programmi delle Nazioni Unite che appartengono allo UN Water, la FAO sarà l'agenzia leader per la celebrazione del World Water day 2007.