La città e il Souvenir
ANTONELLA RUGGIERO in concerto
with Paolo Di Sabatino - Renzo Ruggieri
Partirà domenica 30 marzo alle ore 18 (ingresso libero) presso il Palazzo Sirena di Francavilla al Mare la "Stagione dei Concerti e del Teatro F.P. Michetti" diretta da Davide Cavuti e dedicata a Italo Calvino, con il sostegno del comune di Francavilla al Mare e della Fondazione CariChieti.
Per l'inaugurazione è previsto il concerto jazz della cantante Antonella Ruggiero in "La Città e il Souvenir" con Paolo Di Sabatino al pianoforte e Renzo Ruggieri alla fisarmonica.
"La rassegna francavillese, giunta alla sua quattordicesima edizione, - commenta il direttore artistico Davide Cavuti - è ispirata al libro "Le città invisibili" di Italo Calvino. Il tema proposto è "La città e i Sogni" e cercherà di dare una risposta all'interrogativo posto da Calvino su che cos'è oggi la città per noi nel momento in cui diventa sempre più difficile viverla".
Antonella Ruggiero è la voce indimenticabile della formazione originale dei Matia Bazar, a cui dà il suo nome d'arte di allora Matia. Con questo gruppo ha condiviso una lunga carriera artistica iniziata negli anni `70; nell'ottobre del 1989 decide di lasciare il gruppo, per soddisfare l'esigenza di riqualificare la propria vita privata e artistica. Il suo primo album da solista esce nel gennaio 1996, e Antonella Ruggiero si presentò al pubblico innovata, ricca di interazioni e nuove esperienze musicali: il suo disco era un connubio tra ritmiche occidentali e suoni dell'antico oriente.
Per il concerto di Francavilla, la cantante proporrà il repertorio tratto dal disco "Souvenir d'Italie", la documentazione di un progetto musicale incentrato sulle canzoni italiane composte dal 1915 al 1945. La formazione che accompagna Antonella in questa avventura è composta da due ottimi musicisti/jazzisti: Renzo Ruggieri alla fisarmonica, Paolo di Sabatino al pianoforte. Durante la serata sarà eseguita anche il brano "Canzone fra le guerre", presentato a Sanremo nel 2007 e alcune rivisitazioni in chiave jazz di alcune delle più belle melodie italiane (Tenco, Battisti) e internazionali (Monk, Cesaria evora).
torna all'elenco degli eventi