Il Dirigente Settore I e l’Assessorato alle Politiche sSociali
RENDONO NOTO
che con deliberazione di G.C. n. 217 del 14/09/2021 e successiva determinazione dirigenziale n. 1559 del 21/09/2021 sono state dettagliate le modalità per l'accesso all’erogazione di buoni spesa di solidarietà alimentare da emergenza Covid19 ai sensi di quanto previsto dall’ art. 53 del Decreto Legge n. 73 del 25.05.2021 “Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, fino a concorrenza delle somme disponibili pari ad euro 130.000,00.
L’individuazione dei beneficiari dei buoni avviene tramite Avviso Pubblico, con formazione di un elenco, a scorrimento, dei richiedenti aventi diritto fino ad esaurimento delle spettanze o delle risorse comunque disponibili.
Le istanze pervenute verranno istruite secondo l’ordine di acquisizione allo Sportello delle Politiche Sociali e fino alla concorrenza del budget disponibile pari a € 130.000,00.
Destinatari
Destinatari sono cittadini singoli o nuclei familiari che alla data di presentazione della domanda siano residenti nel Comune di Francavilla al Mare, in possesso di Certificazione Isee ordinario in corso di validità inferiore ad euro 9.000,00.
Per altri specifici requisiti di accesso e cause di esclusione si rimanda all’Avviso Pubblico.
Valore del buono
Ai cittadini in possesso dei requisiti di accesso saranno riconosciuti “Buoni Spesa di solidarietà alimentare“ una tantum, che saranno emessi e consegnati dall’Ente sotto forma di ticket dal taglio di 50€, fino a concorrenza del totale riconosciuto determinato come segue:
1a fascia) nucleo composto da una sola persona: buono spesa di € 250,00;
2a fascia) nucleo composto da due o tre persone: buono spesa di € 450,00;
3a fascia) nucleo composto da quattro persone ed oltre: buono spesa di € 550,00.
I percettori di Reddito di Cittadinanza possono presentare istanza, ma il beneficio sarà riconosciuto nella misura minima, ossia quella definita quale 1a fascia, a prescindere dal numero dei componenti il nucleo familiare.
Condizioni di utilizzo
All’atto di presentazione della domanda il richiedente dovrà obbligatoriamente indicare un solo esercizio commerciale, tra quelli presenti nell’elenco aderenti (cliccare qui per scaricare elenco)
Non è possibile indicare più di un esercizio commerciale. Il totale riconosciuto dovrà essere speso solo presso l’esercizio commerciale indicato in domanda.
Il buono potrà essere utilizzato solo per l’acquisto di generi di prima necessità, prodotti igiene per l’infanzia, prodotti igiene personale e per l’acquisto di alimenti per animali di affezione.
Il buono potrà essere speso entro e non oltre il giorno lunedì 15 novembre 2021.
Modalità di presentazione della domanda
Il beneficiario dovrà autocertificare i requisiti richiesti ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n.28/02/2000 n. 445, utilizzando obbligatoriamente il modulo allegato al presente Avviso.
Al modulo di domanda dovranno essere allegate, a pena di esclusione, copia di un documento di identità in corso di validità e copia di certificato Isee ordinario in corso di validità.
La domanda dovrà essere consegnata A PENA DI ESCLUSIONE, ESCLUSIVAMENTE A MANO presso lo SPORTELLO DELLE POLITICHE SOCIALI sito al primo piano dell’ente, per un massimo di n. 40 domande nell’orario mattutino, ed un massimo di n. 15 domande nel pomeriggio, nei seguenti giorni e orari:
da GIOVEDI’ 23 SETTEMBRE a VENERDI’ 1 OTTOBRE
orari mattina: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00;
orari pomeriggio: solo il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 16.30.
La consegna dell’istanza deve avvenire SOLO allo sportello delle politiche sociali, che provvederà all’assegnazione di un numero identificativo, indispensabile per il successivo ritiro dei buoni riconosciuti.
Le domande pervenute con modalità differenti non saranno accettate.
Modalità consegna buono
Dell’attivazione del buono verrà data comunicazione tramite pubblicazione sul Sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comune.francavilla.ch.it sezione Notizie, degli elenchi dei beneficiari, con cadenza periodica.
A partire da lunedì 11 ottobre inizierà la consegna dei buoni agli aventi diritto, secondo le modalità previste all’art.3 dell’Avviso Pubblico.
Per tutto quanto non espressamente indicato, si rimanda alla lettura dell’Avviso Pubblico.
Le informazioni sul presente Avviso potranno essere richieste:
Ufficio servizi sociali 085-4920242 da lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.