Cosa fa
BILANCIO
Predisposizione e aggiornamento dei documenti di programmazione economico finanziaria:
Documento unico di programmazione (DUP-Parte finanziaria)
Bilancio di Previsione
Piano esecutivo di gestione (PEG-Parte finanziaria),
Verifica degli equilibri e dei saldi di finanza pubblica.
Gestione dello sviluppo e del controllo di gestione e monitoraggio dell’andamento economico e finanziario della gestione corrente e degli investimenti, con particolare riferimento alle valutazioni in ordine a fatti rilevanti per le condizioni di equilibrio dei bilanci di previsione.
Predisposizione dei documenti di rendicontazione economico finanziaria: Rendiconto e Bilancio consolidato.
Gestione dei rapporti e dei flussi informativi di natura finanziaria con gli organismi di controllo.
Sottoscrizione di visti, pareri attestazioni e dichiarazioni di competenza del Servizio Finanziario
Gestione rapporti con le società partecipate e tenuta degli adempimenti fissati ex lege.
Gestione contabile del bilancio, nelle varie fasi delle entrate e delle spese, sotto il profilo della corretta tenuta delle scritture contabili ufficiali, della regolarità delle operazioni contabili e della verifica dello stato di realizzazione in termini di competenza e di cassa.
Coordinamento dei processi di fatturazione attiva e passiva, con invio dei flussi informativi dei pagamenti delle fatture passive agli organismi di controllo e monitoraggio delle tempistiche di pagamento risultanti dalla piattaforma ministeriale.
Gestione degli adempimenti fiscali in materia di IVA (Imposta sul Valore Aggiunto), IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) e imposte sui redditi da lavoro autonomo e diversi.
Liquidazione e pagamento delle utenze (acqua, gas, energia elettrica) a servizio dei civici immobili e strutture o di immobili ad uso civico;